Ci occupiamo delle verifiche ispettive sulle infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici, su tutto il territorio nazionale. Le nostre verifiche comprendono l’esame della documentazione tecnica, l’esame a vista dei luoghi e degli impianti, controlli, prove e misurazioni.
Verifica periodica dei punti di ricarica
Crescendo il mercato dei veicoli elettrici aumentano i punti di ricarica, installati sia in luoghi pubblici, sia in privati. Valutare il rischio di incendio e/o di esplosione o i pericoli di sicurezza elettrica è un obbligo di legge.
Negli ambienti di lavoro, l’impianto elettrico che alimenta la stazione di ricarica è oggetto delle verifiche ai sensi del DPR 462/01, il soggetto responsabile è il Datore di Lavoro che è tenuto a svolgere regolare manutenzione e a fare eseguire le verifiche periodiche (DLgs 81/08 art. 86).
Verifichiamo e attestiamo la conformità ai requisiti di sicurezza e funzionalità, secondo quanto previsto dalla norma CEI EN IEC 61851-1, a tutela e garanzia di fabbricanti, installatori, responsabili dell’infrastruttura, operatori e utilizzatori.
L’approccio per certificare la sicurezza ed il rispetto della normativa di legge degli impianti istallati
Assistiamo il cliente dalla messa in servizio, al funzionamento, ai test e alla certificazione delle apparecchiature della stazione, in particolare:
- Verifica della continuità dell’impianto di terra
- Prove di isolamento
- Prova di funzionalità degli interruttori differenziali
- Misura della resistenza di terra dell’impianto
- Verifica di protezione contro contatti diretti
- Test dei cavi
- Test dei processi di ricarica simulando i vari stati della colonnina.
Hai bisogno di una verifica?